IL PROGETTO "VITA INDIPENDENTE"

DELL'ASSOCIAZIONE "CCSVI NELLA SCLEROSI MULTIPLA EMILIA ROMAGNA ONLUS"


Campagna "Arte Solidale" - Progetto "Vita Indipendente" - Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Emilia Romagna Onlus



Per un nuovo centro terapeutico ed assistenziale destinato a pazienti con Sclerosi Multipla e/o Atassia


OBIETTIVI DEL PROGETTO :


Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione e gestione di un Centro associativo diurno con possibilità di assistenza sanitaria e sociale.


In tal senso intende contribuire ad affrontare il problema sociale della Sclerosi Multipla e/o altre patologie similari quale causa di disagio psicologico nei pazienti affetti ponendo attenzione soprattutto all’aspetto riabilitativo.


In effetti, i dati che emergono da una lettura del bisogno espresso dalle persone con sclerosi multipla appartenenti alla nostra Associazione Regionale dimostrano quanta rilevanza abbia la riabilitazione nelle aspettative di chi è in una qualsiasi condizione di disabilità.


I nostri associati portatori di s.m. si rivolgono periodicamente nell’arco dell’anno ai nostri uffici per richiedere una qualche forma di aiuto:

  1. sia diretta (come i cicli di fisioterapia e/o di psicomotricità che la nostra Associazione intende predisporre appositamente, con sedute domiciliari presso le abitazioni degli associati),

  2. che indiretta (come il sostegno nella fruizione dei trattamenti riabilitativi forniti dall’ASL, per esempio il trasporto presso la palestra dell’ospedale con automezzi attrezzati).


L’Associazione proponente infatti è consapevole di quanto sia importante rendersi conto che molti pazienti colpiti da tali sindromi possono vivere la propria esistenza al massimo delle potenzialità, anche se in molti casi è necessario rinunciare alla propria attività lavorativa, all'istruzione e alle attività sociali.


Se si considera che si stima per la Sclerosi Multipla una prevalenza di circa 50 casi ogni 100.000 abitanti, con una incidenza media di 2 nuovi casi ogni 100.000 abitanti per anno, il reale bacino di persone con SM nella realtà della Provincia di Bologna risulta costituito da circa 190 casi prevalenti, a cui devono essere aggiunti circa 8/9 casi/anno.


Appare, quindi, evidente come la nostra comunità associativa sia solo una modesta rappresentazione dei portatori di malattia che, si stima, ammontino a circa 650.


L'idea portante del progetto è quella di realizzare, organizzare e rendere fruibile una struttura in grado di rispondere non solo alle aspettative del paziente attraverso convenzioni con gli Enti Locali (Comune, Provincia, Regione ecc.), con le Autorità sanitarie e l’apporto economico di altre realtà associative e/o Fondazioni, ma anche alla esigenza di utilizzare la stessa struttura come Centro diurno dove le persone possano socializzare, fare neuro-riabilitazione e trascorrere serenamente la giornata in un contesto privo di barriere architettoniche e immerso nel verde.


Il progetto prevede a tale scopo l’utilizzo di parte dell’immobile, già destinato a Poliambulatorio, sito presso il Borgo dei Servizi di Granarolo dell'Emilia, per attività di servizio a favore dei Soci CCSVI nella SM Emilia Romagna ed AISA.


Per sostenere il progetto potrà essere effettuato un bonifico
bancario con causale "sostegno progetto Vita Indipendente" sul c/c intestato all'Associazione avente il seguente codice IBAN: IT29 HO63 8502 4011 0000 0009 525


Grazie per l'attenzione e per il sostegno che vorrete concedere al nostro progetto "Vita Indipendente"


Francesco Tabacco,

Presidente dell'Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Emilia Romagna Onlus.


www.ccsvi-sm.info
ccsvi.emiliaromagna@gmail.com


Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Emilia Romagna ONLUS di Diritto
c/o Borgo dei Servizi - Via San Donato n.74 - 40057 - Granarolo dell’Emilia - BO - Telefono : 0516056157 - Mobile : 3391116549

Per sostenere l'associazione e i suoi progetti con donazioni e liberalità - IBAN: IT29 HO63 8502 4011 0000 0009 525

Codice Fiscale : 913.303.103.75





home