LA CAMPAGNA " ARTE SOLIDALE "

Campagna "Arte Solidale"


Al termine del mandato di Luigi Dati a Consigliere Nazionale dell'Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus, considerato il lusinghiero successo dell'iniziativa "L'Arte per la Ricerca" che ha consentito e consente di far conoscere la Campagna "Libera la Ricerca sulla CCSVI e sulla Sclerosi Multipla!" (tesa a sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sulle difficoltà per i Cittadini di avere una ricerca scientifica totalmente libera, indipendente e non soggetta a condizionamenti economici, politici, ambientali), abbiamo ritenuto fosse giunto il momento di organizzare specifiche iniziative finalizzate a mettere in connessione il mondo dell'arte con alcuni specifici progetti di solidarietà realizzati dal mondo dell'Associazionismo a supporto di categorie svantaggiate o dall'alto contenuto sociale.


Con tale scopo oggi, grazie alla collaborazione fra la cooperativa "Teatro Arte e Spettacolo Scarl" e l'Associazione "Ars Creativa", prende il via la Campagna di informazione e sensibilizzazione "Arte Solidale" finalizzata ad aiutare alcune Onlus ed Associazioni - attive nel settore del volontariato, della formazione e della cultura - nella realizzazione di eventi d'arte utili a far conoscere alcuni specifici progetti selezionati e a raccogliere fondi per tali progetti.


Le Associazioni che intendano aderire all'iniziativa
sono invitate a presentare alla cooperativa i loro "Progetti" che saranno valutati e selezionati prima del loro eventuale inserimento nella Campagna "Arte Solidale"


La cooperativa "Teatro Arte e Spettacolo Scarl" e l'Associazione "Ars Creativa" forniranno il supporto tecnico e culturale utile per la realizzazione delle iniziative artistiche, mentre la raccolta fondi sarà effettuata direttamente dalle Onlus e dalle Associazioni titolari dei progetti selezionati, che a tal fine metteranno a disposizione del pubblico e dei donatori propri conti correnti dedicati.


Gli Artisti
(pittori, scultori, fotografi, designers, installatori, grafici, ceramisti, intagliatori, vignettisti) sono invitati ad aderire all'iniziativa per offire la loro solidarietà, sia alla campagna e sia ai singoli progetti, attraverso le seguenti differenti modalità operative :

  1. Supporto mediatico alla campagna "Arte Solidale" e/o ai singoli "Progetti" proposti dalle Associazioni aderenti all'iniziativa

  2. Partecipazione a mostre d'arte della Rassegna "Arti Visive, Rese Visibili" organizzate a sostegno della Campagna "Arte Solidale" e/o di singoli "Progetti "proposti dalle Associazioni aderenti all'iniziativa

  3. Diffusione informativa della Campagna "Arte Solidale" mediante patrocinio a esposizioni indipendenti

  4. Donazione di opere d'arte a favore di raccolte fondi attivate per sostenere specifici "Progetti" proposti dalle Associazioni aderenti all'iniziativa.



****


1) Supporto mediatico alla campagna "Arte Solidale" e/o ai singoli "Progetti" proposti dalle Associazioni aderenti all'iniziativa


Pittori, Scultori, Fotografi, Designers, Installatori, Grafici, Ceramisti, Intagliatori che indendano aderire alla Campagna potranno offrire all'obiettivo dei fotografi della Cooperativa e dell'Associazione il proprio volto e le proprie opere artistiche per realizzare delle immagini utili a realizzare il materiale divulgativo della Campagna Informativa e/o dei singoli "Progetti" delle Associazioni selezionate.


Il progetto prevede la partecipazione, a titolo totalmente gratuito, degli artisti nel ruolo di "promotori" della "Campagna", e/o dei singoli "Progetti" delle Associazioni aderenti all'iniziativa, ritratti con in mano una propria opera d'arte o i propri "attrezzi del mestiere".


In tal modo si realizza un'azione di sostegno reciproco: dell'Artista nei confronti della "Campagna" e dei singoli "Progetti" delle Associazioni aderenti (mediante la divulgazione dell'iniziativa ad un pubblico più ampio rispetto a quello normalmente interessato dalle singole Associazioni) e della "Campagna" nei confronti dello stesso "Testimonial" (attraverso il collegamento del volto dell'artista al "prodotto" della propria creatività artistica, che viene in tal modo reso noto anche a persone estranee al mondo dell'arte e degli eventi culturali ad esso collegati, e mediante il richiamo del sito internet dell'Artista all'interno dello stesso messaggio promozionale).


Il materiale realizzato sarà utilizzato su varie piattaforme per sostenere la Campagna "Arte Solidale" e/o i singoli "Progetti" delle Associazioni aderenti all'iniziativa.


In tal senso gli artisti che intendono aderire a tale modalità operativa devono contattare la cooperativa (tas.piccolascarl@tiscali.it) inviando una fotografia dell'opera che vorrebbero utilizzare per la realizzazione del messaggio nonchè un proprio curriculum vitae e l'indicazione del proprio indirizzo di posta elettronica e del proprio sito internet (se esistente).


Saranno contattati per la firma di una apposita liberatoria e per gli accordi necessari per la realizzazione del servizio fotografico.



****


2) Partecipazione a mostre d'arte della Rassegna "Arti Visive, Rese Visibili" organizzate a sostegno della Campagna "Arte Solidale" e/o di singoli "Progetti" proposti dalle Associazioni aderenti all'iniziativa.


Oltre alla creazione ed all'uso del materiale informativo sopra richiamato, la Campagna "Arte Solidale" prevede la realizzazione di mostre collettive ed individuali, inserite nella Rassegna "Arti Visive, Rese Visibili" , volte a divulgare la Campagna stessa e sostenere i singoli selezionati "Progetti" delle Associazioni aderenti all'iniziativa.


Tale Campagna prevede la collaborazione della cooperativa "Teatro Arte e Spettacolo scarl" e dell'Associazione "Ars Creativa" con i gestori di spazi espositivi interessati per spirito di liberalità alla realizzazione delle iniziative e con gli artisti che intendano proporre un percorso espositivo specifico.


In tal senso si invitano i galleristi a contattare la cooperativa
(tas.piccolascarl@tiscali.it) per fornire una comunicazione di disponibilità dei propri spazi espositivi in cui sia specificata la localizzazione della sede, la dimensione degli ambienti e il periodo in cui tale sede espositiva sarebbe disponibile.


Si invitano invece gli artisti ad inviare una bozza di progetto corredato delle immagini delle opere che si vorrebbe esporre, un titolo provvisorio, una propria fotografia digitale e il curriculum vitae comprendivo di indicazione di casella di posta elettronica e sito interenet (se esistente).



****

3) Diffusione informativa della Campagna "Arte Solidale" mediante patrocinio a esposizioni indipendenti



Una terza modalità operativa pensata per diffondere la campagna informativa "Arte Solidale" e la campagna di raccolta fondi per i singoli "Progetti" delle Associazioni aderenti all'iniziativa, è quella di collaborare esternamente alla realizzazione di esposizioni indipendenti mediante la concessione del patrocinio della Campagna "Arte Solidale" a tali iniziative con obbligo degli organizzatori di pubblicare sul materiale informativo realizzato in occasione di tale evento sia il simbolo della Campagna e sia il logo dell'Associazione titolare del "Progetto" supportato.


In tal senso si chiede che gli organizzatori di tali eventi e/o gli artisti espositori trasmettano alla Cooperativa specifica domanda di patrocinio corredata da copia del progetto espositivo e del materiale divulgativo realizzato per l'occasione.



****


4) Donazione di opere d'arte a favore di raccolte fondi attivate per sostenere specifici "Progetti" proposti dalle Associazioni aderenti all'iniziativa



Quarta modalità per fornire sostegno ai "Progetti" selezionati è quella di invitare gli artisti, i galleristi e i collezionisti a donare alle Associazioni titolari dei "Progetti" selezionati per la Campagna "Arte Solidale" una o più opere d'arte di loro proprietà al fine di consentire allo stesso Sodalizio di raccogliere, dal ricavato della cessione di tali opere, i fondi necessari per sostenere i progetti adottati dall'Associazione selezionata.

In tal senso si chiede alle persone intenzionate a donare un'opera di loro proprietà all'Associazione titolare del "Progetto" selezionato, di trasmettere alla cooperativa - che ne curerà la ricezione per conto dell'Associazione titolare del "Progetto" - i dati personali del donatore, nonchè i dati relativi all'opera donata (tipologia, autore, misure, tecnica usata, anno produzione) e i dati relativi alla esposizione ed alla pubblicazione dell'opera oggetto di donazione.


I donatori dovranno inoltre sottoscrivere un apposito documento per il trasferimento della proprietà dell'opera d'arte all'Associazione titolare del "Progetto" selezionato e la stessa Associazione titolare del "Progetto" si riserva di realizzare e pubblicare - in collaborazione con la cooperativa - un catalogo delle opere donate dagli artisti a sostegno del "Progetto" dell'Associazione prescelta.



Bologna, 04 marzo 2014

Teatro Arte e Spettacolo Scarl                                                                                                        Associazione Ars Creativa








home